Visualizzazione post con etichetta parole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta parole. Mostra tutti i post

lunedì 17 settembre 2007

600 parole

Ho imparato o ripetuto questo weekend con l'aiuto di memomo. Quasi tutti sono in cassetto 3. Adesso diventa già più difficile. Tante parole so passivamente ma non attivamente.

Tra un po' devo partire per insegnare la prima volta all'ospedale. Sono un po' nervosa.

domenica 14 gennaio 2007

Le mie parole

Si, sono a Zurigo ancora una volta. E una città simpatica, ormai tutti parlano un tedesco stranissimo. Ogni volta che sento svizzera tedesco penso delle cose brutte è così duro. Si dice che tedesco non è una lingua bella ma davvero dipende quale tedesco. Penso che il mio tedesco di Muenster sia davvero bello perchè non suona così dura, non usiamo la "R" e non amazziamo la "CH". Però c'é una lingua più bella che si chiama italiano. Quella mi piace così tanto che ora non ho voglia più di tornare in Germania e parlare tedesco.

Invece per il mio inglese mi preoccupo. Ho ancora paura di perderlo. Lo capisco ancora come il tedesco e leggerlo è faccilissimo però se provo di parlarlo mi vengono sole le parole italiane... beh, le parole sono ancora qui solo non hanno voglia di uscire per un po' di tempo... però le parole sono mie e se vorrei per esempio posso dire "parole" in tre lingue diverse. Woerter, words, parole. Posso fare così con quasi tutte le mie parole. E posso scrivere le posts in tre lingue anche. E oggi avevo voglia di usare le mie parole italiane anche se la maggiorenza di voi parlate tedesco o/e inglese...