mercoledì 29 novembre 2006

La grammatica Italiana...

... mi stufaaaaaaaaa!!!! Non riesco a capire una parola piccolissima, ma cattiva: "ne". Ogni tanto è usato come una negazione ma in altre case come un pronome. Adesso abbiamo cercato di capire la differenza tra gli oggetivi "una amica" e "ne.... una". Ti faccio vedere:


soggetto ? verbo oggetto
io
ho invitato una amica
io
ne ho invitata una

Vedi com'è "invitato" una volta ma "invitata" l'altra volta?! Perchèèèèèèèè???? Ci sono anche altre casi quando il participio si aggiusta all'oggetto:


oggetto verbo
la ho vista
lo
ho visto
li ho visti

Ecco, ho capito che non è come in tedesco e sono tanti verbi che si declinano all'oggetto ma non riesco a capire quando si declinano all'oggetto e quando non fanno così... e come sempre mi stufa quando non riesco a capire qualcosa... uffa... e il povero Nico sta ancora cercando in internet cos'è "ne". Non è facile di spiegare ne'anche. Magari è un caso di questi che ti anoiano tanto quando non capisci perchè non sono come in tedesco o in inglese ma dopo ti piacciono di più perchè sono davvero differente... adesso mi piacciono gia di più questi parole in italiano che iniziano con "sb-" e "sf-"...

Nessun commento: